Antigori ambisce a diventare un luogo dove è possibile concedersi il lusso della lentezza, in cui la tradizione agricola, l’amore per la terra e la vita rurale si sposano con l’innovazione, la modernità e la necessità di uno stile di vita sostenibile. Un luogo in cui è possibile riscoprire la speranza della semina, il valore dell’attesa, la semplicità del cogliere un frutto maturo. I nostri prodotti biologici mirano ad essere pura espressione della terra, rispettosi dell’ambiente e ambasciatori della tradizione sarda nel mondo.
i Prossimi Passi
Intorno alla Cantina prenderà vita nei prossimi anni il sogno lungimirante e coerente con la sua storia, di un’azienda agricola composta da vigne, mandorleti, uliveti, un orto botanico, un museo d’arte contemporanea, un bio-lago balneabile, allevamenti di mucche e cavalli, tartufaie e un bosco.
Proprio il bosco avrà un ruolo primario, con la creazione di percorsi e sentieri e 21 villette immerse nel verde, dedicate all’hospitality di alto livello. Una vera e propria oasi di pace e benessere in cui abbandonarsi tra degustazioni di vini, contemplazione e contatto con la natura.
Un Museo a Cielo Aperto
Abbiamo cominciato a costruire una raccolta di opere d’arte installate sul lungo vialone tra i campi di vite che dal mare porta al grande casale, cuore della proprietà. Opere in grado di dialogare con la bellezza e i misteri della natura circostante, realizzate dai migliori 18 studenti di varie discipline creative dell’ Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari per i quali abbiamo messo a disposizione altrettante borse di studio.
Ma è solo un primo assaggio del museo all’aperto che verrà. Presto partirà un altro bando, un altro lotto di dodici artisti al debutto. E l’anno successivo ancora un’altra ventina. Con gli stessi meccanismi di selezione e finanziamento. Ma non ci fermiamo qui. Aggiungeremo presto al conto le opere artisti di risonanza nazionale e internazionale proseguendo con altri ingaggi di alta qualità.